Esperienza Pratica Facoltativa di cooperazione dello Psicologo con i Medici di Medicina Generale


Nel mese di Giugno 2019 il Senato ha approvato definitivamente il Decreto Calabria nel quale viene inserita una norma in base alla quale tutti i Medici di Medicina Generale (MMG), in specifiche condizioni, dovranno avvalersi anche della figura dello Psicologo.

A prescindere dalle modalità di attuazione del decreto che ciascuna Regione adotterà, riteniamo che tutti gli psicologi e le psicologhe che potranno certificare una formazione professionale teorica e pratica nell'ambito specifico delle cure primarie saranno facilitati nel processo di regolamentazione della loro posizione lavorativa come membri di un contesto operativo sanitario multidisciplinare nello studio del MMG in cui hanno lavorato o stanno lavorando.

La International Society of Psychology dà a tutte le Psicologhe e gli Psicologi regolarmente abilitati e che hanno seguito i due corsi sulla Psicologia delle Cure Primarie (base e avanzato) la possibilità di svolgere facoltativamente un'esperienza pratica di cooperazione con i medici di medicina generale operanti nella propria zona.

A tutti gli Psicologi che, dopo la formazione professionale, vorranno fare esperienza su campo sarà fornito del materiale (documenti elettronici da stampare) con tutte le indicazioni e i suggerimenti utili a stringere un rapporto di cooperazione con i MMG operanti nella propria zona.

 


Registro delle presenze


Per poter attestare alla ISP ed eventualmente alle istituzioni che lo richiederanno la propria esperienza pratica, a tutti gli psicologi che intendono impegnarsi in una cooperazione col MMG sarà fornito un registro delle presenze in cui lo psicologo potrà segnare i giorni e gli orari di svolgimento del servizio di psicologia presso lo studio del MMG cooperante: le presenze dovranno essere sottoscritte del MMG cooperante (settimanalmente o mensilmente). 

Grazie a questo strumento lo psicologo potrà dimostrare in qualsiasi sede la propria esperienza sul campo.

 


Certificazione dell'esperienza pratica


A prescindere dalle modalità di attuazione del decreto calabra su citato che ciascuna Regione adotterà, riteniamo che tutti gli psicologi e le psicologhe che potranno certificare una formazione professionale teorica e pratica nell'ambito specifico delle cure primarie saranno favoriti nel processo di inserimento nello studio del MMG in cui hanno lavorato o stanno lavorando, proprio in virtù dell'esperienza pratica e del rapporto di collaborazione e fiducia reciproca già instaurato con uno o più MMG.

A tutti gli psicologi e le psicologhe che avranno svolto attività pratica di cooperazione con uno o più MMG la ISP, su richiesta e dopo gli opportuni controlli, rilascerà un certificato che attesta lo svolgimento di tale esperienza pratica con l'indicazione del numero di ore di attività così come risulta dal registro delle presenze fornito e dello studio medico in cui il professionista ha cooperato. 

Per attestare la propria esperienza inoltre lo psicologo dovrà conservare i nominativi dei pazienti trattati, le problematiche affrontate e il numero di sedute svolte per ogni paziente. Tutto questo serve a quantificare l'effettiva attività svolta dallo psicologo.


Requisiti necessari


 Per poter svolgere l'attività di esperienza pratica ed ottenere la certificazione ISP lo psicologo deve possedere i seguenti requisiti:

  • Laurea Magistrale in Psicologia
  • Abilitazione alla professione dello psicologo
  • Iscrizione alla Sez.A dell'Albo degli Psicologi della propria Regione
  • Aver seguito il Corso di Base e Avanzato sulla Psicologia delle Cure Primarie ed ottenuto i relativi Certificati dalla ISP
  • Essere Soci della ISP

 


Cooperazione col MMG


Lo psicologo intenzionato a stringere un rapporto di cooperazione con uno o più MMG devono innanzi tutto stampare e studiare il materiale fornito dalla ISP; solo a quel punto potranno presentarsi ai MMG come Psicologi e Psicologhe appartenenti alla International Society of Psychology, con formazione certificata sulla psicologia delle cure primarie e prendere accordi sui tempi e le modalità di cooperazione, come specificato nel materiale fornito.

L'attività di ricerca e di primo contatto col MMG deve dunque essere svolta dallo psicologo in modo autonomo ma sempre con il supporto e sotto l'ombrello etico della ISP. 

Il MMG che vuole verificare l'appartenenza dello Psicologo alla ISP e il possesso dei requisiti formativi necessari ad agire in modo competente nel setting specifico dello studio del MMG potrà contattare la ISP in qualsiasi momento per una conferma ufficiale.

Lo psicologo dovrà svolgere la sua esperienza pratica gratuitamente, salvo accordi diversi col MMG cooperante.

In tutti i casi, e senza nessuna eccezione, gli Psicologi che vogliono svolgere l'esperienza pratica di cooperazione col MMG dovranno utilizzare metodi d’intervento per i quali abbiano acquisito adeguate competenze o abbiano ricevuto un’adeguata formazione fondata su dati sperimentali e su informazioni tratte da fonti attendibili e verificabili.

Per altre informazioni scrivere a:

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.