Selezione di Psicologhe e Psicologi per Progetto Nazionale
La International Society of Psychology (ISP), la più grande associazione no-profit presente in tutto il territorio Italiano con oltre 4000 Psicologi iscritti e impegnata in prima linea nella lotta culturale e politica per la diffusione e l'introduzione stabile nel Sistema Sanitario Nazionale e Regionale dell'indispensabile figura dello Psicologo delle Cure Primarie, seleziona Psicologhe e Psicologi regolarmente abilitati e con laurea quinquennale per l'inserimento in Progetto Nazionale per la Salute Psicologica (PNSP), che prevede la cooperazione con i medici di medicina generale (MMG) operanti nel proprio Comune, un'opportunità rivolta a tutti i professionisti interessati a sviluppare competenze teoriche e pratiche su questo specifico ambito professionale in rapida evoluzione.
La ISP mette a disposizione dei partecipanti, gratuitamente, i due Corsi di Formazione Professionale sulla Psicologia delle Cure Primarie (di base e avanzato), realizzati dall'Associazione e preliminari all'avvio della fase operativa del Programma, ossia la cooperazione con i MMG.
ATTENZIONE!!! - Gli Psicologi interessati solo ai 2 Corsi Online sulla Psicologia delle Cure Primarie e non interessati ad essere inseriti nel PNSP e a stabilire subito una cooperazione reale con i Medici di Medicina Generale, possono acquistare i 2 corsi a costi associativi contenuti e senza vincoli e, ottenuti i certificati ISP, potranno comunque richiedere l'inserimento nel PNSP nel proprio Comune.
Per informazioni sui corsi con e senza obbligo di cooperazione, clicca qui
LEGGE SU PSICOLOGI E MEDICI DI BASE
In Italia il Parlamento ha sancito la possibilità della presenza dello psicologo a fianco del medico di famiglia nel cd Decreto Calabria (n.35/2019) che ha cambiato l’art.8 del D.Lgs.502/92 e, più recentemente, il DM 77/2022 sullo sviluppo dell’assistenza territoriale prevede gli “psicologi delle cure primarie” tra il personale dell’assistenza territoriale.
Dal 2013 la ISP si batte per la diffusione dello Psicologo delle Cure Primarie in Italia, una lotta iniziata in un periodo in cui tale figura professionale era totalmente sconosciuta alla popolazione generale, ai medici e spesso anche agli stessi psicologi. Siamo lieti di aver contribuito all'evoluzione di questo processo culturale (in primis) e ai primi importanti risvolti politici e sanitari di tale battaglia. Ora più che mai, vista anche la carenza grave di personale medico, la figura dello Psicologo accanto al medico è diventata indispensabile: in questa fase è importante che gli Psicologi e le Psicologhe continuino a formarsi nell'ambito specifico della Psicologia delle Cure Primarie, anche con le nostre iniziative e i nostri corsi gratuiti, per evitare che la categoria si trovi impreparata di fronte a questa importante evoluzione del Sistema Sanitario Italiano.
Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del PNSP e sulle procedure da seguire per inoltrare la domanda di inserimento, scrivi a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Informativa Privacy - Scrivendo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o ad altri indirizzi gestiti dalla International Society of Psychology (ISP) accetti di ricevere email informative sulle attività associative nel pieno rispetto delle attuali norme legislative in tema di privacy / GDPR consultabili cliccando qui.